Dopo aver imparato ad ascoltare il messaggio del corpo è possibile andare oltre: esiste un percorso che ci permette di vivere a lungo, oltre i 100 anni ed in salute.
Ascolto, respiro, alimentazione, meditazione, attività sportiva, pensiero creativo e tecniche di energia: questi sono gli strumenti della super salute.
“Tutto parte dalla mia esperienza personale, nel 2003 dopo anni di “lavoro-lavoro” mi sentivo fuori luogo, nervoso, stressato, impaurito, per niente soddisfatto e in abbondante sovrappeso. Non era ciò che mi aspettavo dalla vita e nel mio cuore sentivo che dovevo fare qualcosa, così insegnamento dopo insegnamento, lettura dopo lettura, corsa dopo corsa ho imparato ad usare mezzi come respiro – alimentazione – mente e spirito per migliorare la mia qualità di vita.
IL DOLORE: non siamo più abituati a soffrire!… per ogni tipo di dolore c’è un certo tipo di farmaco risolutivo.
La società ci vuole attivi e produttivi, siamo pronti a tutto pur di far tacere un dolore per poter continuare la nostra vita.
Sapete che ogni dolore o problema fisico è relazionato con una parte molto concreta della nostra vita che ci sta comunicando qualcosa? La vita ci parla attraverso il corpo, e i dolori sono la lingua che usa il corpo per comunicare con noi. Il dolore è un messaggio che il corpo ci invia, sotto c’è qualcosa da scoprire, da chiarire e non da tappare! Pensate…gli uomini medicina nelle tribù chiamano il dolore “benedizione nascosta” vorrà pur significare qualcosa.
Siamo abituati a mandare tanti SMS ricurvi sui nostri cellulari, ma quello che ci arriva dall’interno non lo ascoltiamo. L’intervento dell’Osteopata è rivolto al SMS, ci insegna ad ascoltare ciò che il corpo vuole dire, a calmare i propri pensieri e rispettare di più se stessi. Proprio così: dobbiamo fermarci ed ascoltare gli SMS altrimenti andremo a ramengo.
Vi è chiaro quello che state leggendo? Riuscite ad andare oltre lo scritto?… leggete tra le righe? Subiamo un condizionamento fin da piccoli, continuo e costante, per questo urge l’ascolto interiore e la riscoperta del proprio valore, occorre distogliere lo sguardo da ciò che ci propina la società per rivalutare le nostre qualità e le nostre forze.
RESPIRO
Un corretto respiro crea benessere ai nostri tessuti, ossa, muscoli, ormoni e sangue fino alla qualità dei nostri pensieri, atteggiamenti, emozioni e comportamenti.
Abbiamo ridotto ad un terzo la nostra capacità di respirare che avevamo da neonati, questo a causa della tensione e stress che viviamo quotidianamente.
Viviamo in uno stato di sotto-respirazione; dobbiamo recuperare ad ogni costo. Siamo talmente abituati a convivere con altissimi livelli di stress e negatività che li consideriamo normali, senza renderci conto dell’enorme tributo che dobbiamo pagare in termini di salute vitalità e dolore. Dobbiamo respirare di più e meglio.
ALIMENTAZIONE
Siamo ciò che mangiamo. L’Uomo è la massima espressione di macchina e l’osteopata ragiona come un meccanico, se nella macchina mettiamo benzina ed acqua il motore non funziona… Le opinioni in merito sono veramente tante e tutte diverse le une dalle altre. Non è facile farsi un’idea personale su cosa sia giusto mangiare e cosa non lo sia. Ho voluto sperimentare di persona, mi sono messo in prima linea.
Ho imparato ad usare il cibo come possibilità di salute e fonte di energia.
MENTE
…qui sono forte e ringrazio i miei genitori…
Fin da piccolo sentivo un grande movimento interno. Ho sempre avuto tanta forza dentro ma altrettanta ne disperdevo. La fortuna della mia vita mi ha fatto incontrare persone più anziane, dei maestri di vita e da loro ho appreso come fare per direzionare l’energia senza dispersione, a centrare l’obiettivo e realizzare i sogni. “
(Franco Zomer)